ASTRA

Archivio CGIL Piacenza, II. Sindacati di categoria, 6. FIOM, 10. Aziende, in ISREC Piacenza

Mario Bertuzzi, tornato a Piacenza alla fine degli anni Trenta dopo aver fatto fortuna in Africa Orientale come autotrasportatore, affittò un appezzamento di terreno in via Millo, nella zona cittadina della Baia del Re, dove iniziò a riparare i mezzi di Alberto Laviosa, proprietario di Auto Guidovie Italiane che avevano in concessione diverse autolinee in provincia di Piacenza ed in altri paesi limitrofi.

Nell’immediato secondo dopoguerra, quando molte società si costituirono grazie alla partecipazione alle aste per acquistare automezzi dismessi dall’esercito che poi riparavano e rivendevano ad uso civile (si costituì addirittura a Piacenza una Cooperativa autotrasporti e riparazioni meccaniche fra partigiani e reduci), anche Bertuzzi approfittò di questo mercato e costituì a Cagliari, nel maggio del 1946, l’ASTRA veicoli industriali S.p.A. (Anonima Sarda Trasporto e Recupero Automezzi) per la produzione di autocarri, veicoli per trasporti eccezionali e veicoli militari, in particolare per il ricondizionamento di residuati bellici. Nel luglio del 1948, in seguito ad una modifica statutaria, Bertuzzi diventa unico proprietario dell’azienda. Nello stesso anno l’ASTRA stipula il primo contratto con l’Oare (officina di riparazioni di autoveicoli dell’esercito) di Piacenza.

Nel 1951 l’ASTRA torna al settore civile iniziando a riparare motori che azionavano gli impianti di perforazione del sottosuolo attivi nella zona.

Nel 1956 Mario Bertuzzi viene a mancare e la proprietà dell’azienda passa al figlio Enzo.

Nel 1962, con la produzione del BM12, in ASTRA prende il via la vera e propria produzione industriale dei veicoli da cantiere; nel 1965 veniva acquistata l’area di 140.000 metri quadrati sulla Caorsana dove ancora oggi ha sede l’azienda.

Nell’estate del 1979 le proteste dei dipendenti e le difficoltà dell’azienda vedono addirittura i lavoratori occupare il casello autostradale di Piacenza Sud. Nel 1980 l’azienda viene sottoposta ad una trasformazione societaria in seguito alla quale nasce la nuova Astra Veicoli Industriali.

Nel 1983 anche l’ASTRA accusa i colpi della crisi economica e nel dicembre è costretta a ricorrere alla cassa integrazione per un centinaio di operai. Nel 1986 l’azienda viene ceduta all’Iveco.

 

Bibliografia, Sitografia, Archivi

S. Fontana, Astra its history 1946-2006. 60., Piacenza, Grafiche Cesina, 2006
https://www.astra-trucks.com/
Archivio CGIL di Piacenza, ISREC Piacenza